Sequestrato un immobile abusivo destinato ad uso residenziale sull’isola di Ventotene. L’operazione è stata effettuata dalla Guardia di Finanza in località Calanave.
Qui era in corso di costruzione un manufatto ad uso abitativo, di circa 85 mq, all’interno di un terreno agricolo, le cui opere edili erano state avviate – secondo le accuse – in assenza di permesso di costruire ed eseguite senza le previste autorizzazioni in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico.
Le attività sono state svolte di concerto tra i militari della Tenenza di Ventotene e quelli della Sezione Operativa Navale di Gaeta.
Per effettuare il monitoraggio dell’area, a causa del luogo impervio di accesso alla zona, i finanzieri hanno utilizzato un elicottero, in modo tale da eseguire precisi rilievi dall’alto.
L’autore dell’illecito è stato quindi denunciato per reati di abusivismo edilizio in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, nonché per la distruzione e il deturpamento di bellezze naturali.
Da una stima realistica del valore dell’immobile, è stato valutato che lo stesso, una volta ultimato, avrebbe acquisito un valore di mercato di circa 500.000 euro attese le rinomate peculiarità dell’Isola sia per quanto riguarda il suo patrimonio naturalistico sia dal punto di vista turistico.