VEROLI – 31 MAG – Sei religiosi della congregazione cistercense di Casamari saranno beati: così ha deciso Papa Francesco.
La cerimonia di beatificazione con rito solenne verrà però celebrata all’interno dell’abbazia di Casamari nel 2021, essendo al momento impossibile per via delle restrizioni della fase due dell’emergenza covid.
I sei religiosi sono stati uccisi da 20 soldati francesi che lasciavano la repubblica di Napoli per dirigersi verso nord quando nella notte tra il 13 e il 14 maggio 1799 giunsero all’interno dell’abbazia benedettina per saccheggiarla. Molti i monaci che cercarono rifugio altrove. Sei i religiosi che rimasero a Casamari per proteggere l’Eucaristia e vennero barbaramente uccisi. Essi sono: il priore, padre Simeone Cardon; padre Domenico Zawrel, fra Maturino Pitri, fra Albertino Maisonade, fra Modesto Burgen, e fra Zosimo Brambat. I corpi dei sei martiri, furono poi sepolti dai confratelli ritornati dopo il gran pericolo; attualmente riposano nella chiesa abbaziale.