Un incendio boschivo di grandi proporzioni è scoppiato nel primo pomeriggio di mercoledì a Villa Santa Lucia, ai confini con il territorio di Piedimonte San Germano. Le fiamme hanno divorato diversi ettari di terreno, soprattutto uliveti, in località Colle San Martino, oltre il centro abitato di Villa, nella zona montana al di sopra del comune lungo la quale corre la provinciale.
Subito sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Cassino che però vista la situazione hanno chiesto anche l’ausilio dei mezzi aerei. Il sindaco di Villa Santa Lucia, Orazio Capraro, vista la vicinanza delle fiamme alle abitazioni si è recato sul posto per capire di persona cosa stesse succedendo. Il primo cittadino ha avvertito sin da subito la cittadinanza dell’incendio attraverso il proprio profilo face book, sottolineando come si fosse in attesa dei tecnici Enel prima dell’intervento di aerei ed elicotteri.
Si è dovuta infatti interrompere la fornitura elettrica prima del lancio dei Canadair e degli elicotteri della protezione civile accorsi sul posto. Il fronte delle fiamme è stato circoscritto e perlomeno le abitazioni sono state messe in sicurezza. Il sindaco ha sottolineato come per evitare e prevenire episodi del genere ci sia la necessità che ogni cittadino collabori, a partire dal mantenimento e dalla pulizia dei terreni che, se incolti, diventano fertili per eventi del genere.