C’è una data: il 28 novembre gli operai della Reno De Medici di Villa Santa Lucia torneranno in cartiera.
O almeno queste sono le intenzioni manifestate in mattinata dall’azienda che, presso la sede cassinate di CONFINDUSTRIA ha incontrato tutte le parti coinvolte nella vicenda.
Si è parlato anche nel crono programma dei lavori che l’azienda ha presentato e sui quali la Procura ha dato il suo benestare.
Lavori che serviranno a garantire l’efficienza dell’impianto, la ripartenza delle attività in sicurezza e il progressivo miglioramento delle sue prestazioni ambientali.
Intanto è stata allungata a 12 mesi la durata della cassa integrazione straordinaria: questo per dare ai dipendenti – spiegano le sigle sindacali – una sorta di paracadute qualora si dovessero presentare problematiche di carattere tecnico in fase di ripartenza.
Accordo siglato dalle sigle sindacali.
Fissato alla prossima settimana un incontro tra Aea e Reno de medici a cui sarà presente anche l’ad Bianchi per pianificare ogni mossa utile a garantire una ripresa produttiva in sicurezza, da diversi punti di vista.
Poi, chiariti gli ultimi aspetti, salvo imprevisti, per lunedì’ 28 novembre i 300 dipendenti Reno potranno riprendere servizio dopo tre mesi di senza lavoro.