Guillermo Falasca è il nuovo coach del Volley Cisterna.
La società sta lavorando per allestire la squadra in vista del massimo campionato italiano di pallavolo maschile. Falasca è reduce dalla vittoria della Cev Challenge Cup (in ordine di importanza la terza competizione europea di pallavolo maschile per club), avrà il compito di far emozionare una piazza che ha grande voglia di vivere la grande pallavolo.
«Con la società abbiamo parlato molto in questi mesi, abbiamo definito già molte cose e lavoreremo per i nostri obiettivi – ha spiegato il coach – Mi aspetto di vivere una stagione importante con una squadra grintosa e il supporto dei tifosi».
Falasca arriva dal campionato francese dove ha allenato il Narbonne nella Ligue A ed è il fratello dell’ex giocatore e tecnico Miguel Ángel Falasca. Ha 45 anni ed è nato a Mendoza, in Argentina, ma all’età di dieci anni con la sua famiglia s’è trasferito in Spagna, a Malaga. Ma c’è anche l’Italia nelle sue origini.
«Per me – aggiunge il coach – sarà una bella esperienza tornare da allenatore in Italia dove ho già giocato come giocatore in una nazione che adoro e che la sento mia anche perché i miei nonni paterni sono italiani, il nonno è nato a Frosinone mentre la nonna è nata in Calabria, quindi sono in parte anche italiano».
L’obiettivo è fare bene con il Volley Cisterna, Falasca chiama a raccolta i tifosi: «L’invito che faccio ai supporters è quello di avvicinarsi alla squadra, mi piacerebbe vedere gli appassionati anche durante gli allenamenti e poi ovviamente in occasione delle partite: mi piace sentire tanto calore da parte della gente che ama la pallavolo».