Nessuno si aspettava il colpaccio della Top Volley Cisterna, ultima di Superlega, impegnata domenica contro la corazzata Perugia, prima della massima serie.
I pontini cedono in tre set per mano della capolista che infligge alla Top la sconfitta numero 15 di questa sfortunata stagione, chiudendo un anno avaro di soddisfazioni per la formazione di Boban Kovac che non risparmia l’amarezza nei commenti a fine gara e si chiede “cosa stia facendo quando una squadra gioca così”. Un atteggiamento arrendevole e distratto, quello che i suoi hanno portato in campo contro Perugia, che proprio non gli va giù, al punto da mettere in discussione anche il suo ruolo sulla panchina della Top.
Un carattere troppo remissivo che i pontini hanno dimostrato sin da subito cedendo il primo set a Perugia 14-25 in 21 minuti, con i pontini sempre sotto e costretti a rincorrere la formazione umbra.
Anche nel secondo parziale la Top fatica e Perugia ne approfitta per chiudere 19-25. Sotto di due set i pontini non riescono ad arginare con gli umbri che partono subito forte e chiudono fortissimo.
Nel terzo Kovac cambia la diagonale e tiene in campo Sottile in regia con Onwuelo opposto, lasciando out Seganov e Sabbi. L’avvio è molto positivo per la Top Volley che riesce a trovare il primo vantaggio del match salendo fino al 7-4 poi Perugia recupera approfittando di qualche errore dei pontini (7-7). Si gioca praticamente punto a punto fino a metà poi prepotente riaffiora Perugia: la Top annulla un match point e gli umbri chiudono sul 21-25 il 16esimo turno.
Domenica 3 gennaio testa a Milano dove la Top Volley Cisterna è chiamata a dare il massimo al cospetto dei lombardi che ancora devono scendere in campo per la giornata numero 16 che li vedrà impegnati mercoledì 30 in casa contro Padova.